Stivaletti texani: il must-have autunno/inverno 2019

Tutti i capi di abbigliamento hanno una storia, ma alcuni hanno molte più cose da raccontare. Fra le calzature, gli stivali sono sicuramente fra quelle che nel tempo hanno subito più trasformazioni in forma, utilizzo e diffusione. Sebbene siano adesso principalmente legati al mondo della moda femminile, gli stivali nascono -e rimangono per svariati secoli- esclusivamente dedicati agli uomini: impiegati inizialmente nel mondo militare, diventano poi veri e propri strumenti di lavoro per per i più svariati mestieri, come per esempio i “cow-boy”. Trovano anche utilizzi specifici nel folklore o in alcune pratiche come l’equitazione, ma rimasero comunque per secoli poco diffusi presso il pubblico femminile; è solo nell’ottocento che troveranno diffusione nella moda sotto forma di stivaletto. I primi stivali da donna arrivano all’altezza del polpaccio, hanno i lacci e la punta arrotondata, il tacco è appena accennato. Con il nuovo secolo invece, la donna si appropria degli stivali, inizia la loro produzione a livello industriale, le linee dei texani western boots sono più femminili, il tacco si alza e la punta si assottiglia. In concomitanza dell’avvento della minigonna fra gli anni sessanta e settanta, gli stivali avranno un vero e proprio boom, fino ad arrivare a essere impiegati in modo costante da famosi stilisti quali, fra gli altri, Versace.



Oggi, gli stivali texani sono la calzatura immancabile per affrontare la nuova stagione autunno/inverno 2019. Gli stivali texani hanno un design particolare, unico, che rende ogni outfit ancora più grintoso. Adatti non sia per le occasioni speciali sia per la vita di tutti i giorni, gli stivali texani saranno la calzatura principale di tutto l’inverno. Andrea Morando propone qui la sua selezione:

Con quale capo abbinare gli stivali texani?

Ecco un semplice consiglio per abbinare i texani e camperos su look molto femminili: privilegia le gonne al posto dei pantaloni o dei classici jeans e per la sera indossa abiti corti per svelarli in tutta la loro bellezza!

Scopri le nuove tendenze della moda, rimani aggiornato sulle iniziative e sulle collaborazioni e segui il mondo Andrea Morando in tutte le sue evoluzioni: iscriviti alla nostra newsletter per tutte le novità sui texani, scarpe, borse, accessori, capi di abbigliamento in offerta.


Lascia un commento

Attenzione, il commento deve essere approvato prima della pubblicazione